Grotte di Pertosa

Le Grotte dell'Angelo. Uno spettacolo naturale imperdibile.

vista grotte di pertosa

Descrizione Grotte di Pertosa

Le Grotte di Pertosa, dette anche "Grotte dell'Angelo", sono situate sotto la catena montuosa degli Alburni. Si incuneano per circa 3000 metri lungo la riva sinistra del fiume Tanagro. Le grotte sono per larga parte attraversate dal fiume sotterraneo Negro. La presenza delle acque è da attribuire alla falda freatica presente nel massiccio degli Alburni. Si tratta di cavità carsiche la cui origine si suppone sia dovuta a fenomeni tettonici e all'oscillazione del livello di base della falda idrica, risalenti ad addirittura 35 milioni di anni fa. Diversi storici hanno ipotizzato che siano state abitate durante l'età del bronzo.Le Grotte di Pertosa, dette anche "Grotte dell'Angelo", sono situate sotto la catena montuosa degli Alburni. Si incuneano per circa 3000 metri lungo la riva sinistra del fiume Tanagro. Le grotte sono per larga parte attraversate dal fiume sotterraneo Negro. La presenza delle acque è da attribuire alla falda freatica presente nel massiccio degli Alburni.
Si tratta di cavità carsiche la cui origine si suppone sia dovuta a fenomeni tettonici e all'oscillazione del livello di base della falda idrica, risalenti ad addirittura 35 milioni di anni fa. Diversi storici hanno ipotizzato che siano state abitate durante l'età del bronzo.

Un viaggio nel tempo

Sono stati rinvenuti, all'interno delle Grotte di Pertosa, resti di antiche costruzioni in legno, da associare a palafitte erette sull'acqua, oltre a utensili tipici di quell'epoca. I reperti si trovano oggi nel Museo Preistorico Etnografico di Roma, nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli e nel Museo Provinciale di Salerno.
Tra i manoscritti di epoca romana esistono alcune citazioni di Gaio Plinio Secondo che accennano alle Grotte dell'Angelo, in particolar modo a rituali e cerimonie sacre celebrate in queste caverne dagli antichi Greci prima e dai Romani poi.
Millenarie stalattiti e stalagmiti calcarei, rendono le Grotte dell'Angelo di Pertosa, uno spettacolo naturale di rara Millenarie stalattiti e stalagmiti calcarei, rendono le Grotte dell'Angelo di Pertosa, uno spettacolo naturale di rara bellezza. L'attraversata in barca rappresenta una delle suggestioni irrinunciabili per chi visita le zone del Cilento.

grotte di Pertosa foto

Lo spettacolo teatrale nelle Grotte

Negli ultimi anni, l'incredibile scenario delle Grotte di Pertosa, è stato prestato ottimamente alla rappresentazione teatrale de “Ulisse il viaggio nell'Ade” una produzione Il Demiurgo srls, il cui ideatore e regista è stato Francescoantonio Nappi.
Agriturismo La Sfruscia, trovandosi a pochi Km dalle Grotte di Pertosa, raccomanda ai suoi ospiti la visita di questo capolavoro della natura, mettendo a disposizione ingressi convenzionati.


Home Page Agriturismo La Sfruscià

Info e Costi

  • 0828956065
  • lasfruscia@gmail.com
  • Distanza:clicca qui!
  • Convenzioni Disponibili
  • Pacchetti Tutto Incluso

Contattaci per costi e informazioni su pacchetti con incluso visite alle grotte e spettacolo. Pagherai i biglietti con la nostra convenzione.